1974: bimbo folgorato dal frigorifero. E arriva Tele-Teramo

TERAMO – Cosa scrivevano i giornali locali il 20 agosto 1974 e il 20 agosto 1984.

Era il 20 agosto 1974….
Tragedia in un casa di Martinsicuro: un bimbo di 14 mesi viene folgorato dalla presa di corrente del frigorifero sotto gli occhi dei genitori.
Traffico a Teramo in centro storico. Vecchia storia. Il Messaggero ci racconta come andrebbe rivisto il sistema delle isole pedonali su corso San Giorgio, che scatta solo nel tardo pomeriggio e nelle mattine dei giorni festivi, ma anche della circolazione di piazza Garibaldi: si lamenta la mancata precedenza ai mezzi che provengono dal Corso e si immettono sulla piazza-rotatoria. Anche allora si procedeva con le auto nel tratto terminale da via Cerulli Irelli anche quando c’era l’isola pedonale…
Arriva Tele-Teramo: Il Tempo annuncia l’apertura di una televisione, Tele-Teramo, per iniziativa «di un gruppo di giovani». L’emittente dovrebbe avviare la trasmissioni nel mese di ottobre.
La Sip installa le cabine telefoniche. A grande richiesta arrivano le cabine telefoniche a Villa Mosca (due), e a piazza Garibaldi. Ma anche una ai Prati di Tivo e un’altra a Fano Adriano. Il “dinamico” direttore della Sip di Teramo, Eugenio Benedetti, accoglie le tante richieste dei cittadini.
La Privacy? E’ un optional. Finisce sui giornali la ‘scappatella’ con una giovane donna di un 27enne sposato e con figli di Giulianova: viene coinvolto in un incidente durante la ‘fuga’ romantica e diventa oggetto di cronaca nera. Con tanto di nomi e cognomi. 

Era il 20 agosto 1984….
Viadotto del Salinello
protagonista negativo anche 30 anni fa. Si toglie la vita gettandosi nel vuoto un 30enne disoccupato di Sant’Egidio. Il Messaggero ci ricorda che si tratta del nono suicidio dal ponte da quando è stata aperta l’autostrada nel tratto teramano.
Cassa integrazione per centinaia di operai. Desta preoccupazione il quadro lavorativo in provincia di Teramo. L’Inps deve intervenire per rassicurare che alla fine del mese di agosto sarà pagata regolarmente il sussidio per la disoccupazione speciale in favore di circa 500 operai della Villeroy & Boch, la Main, la Cng e la Munari di Sant’Egidio, la Ira di Pineto e la Ciam di Nereto.
Si costruiranno palazzine delle Case Popolari a Putignano. C’è un piano di investimenti nell’edilizia residenziale da parte dell’Ente Case Popolari. Uno dei punti di forza è la costruzione di 5 edifici con 82 appartamenti nella frazione di Putignano. L’investimento totale previsto è di oltre 11 miliardi di lire.
Sport. Calcio. Finisce in parità l’amichevole tra il Teramo e il Foggia con reti di Salvatori per i biancorossi e di Antonelli per il Foggia. Si è giocato al Comunale di Teramo e la squadra messa in campo da Corelli è questa: Barboni, Petricciuoli, Manunza, Agosti, Cerri, Viscione, Salvatori, D’Angelo, Del Pelo, Bolis, Canzanese. Intanto il club lascia liberi gli attaccanti Barbiero e Rodilosso. Il Giulianova pareggia invece con il Francavilla al Fadini (0-0).